MARQ™, lo smartwatch di lusso.

Con prezzi da 1.500 a 2500 euro

13 Marzo, 2019

Garmin lo definisce “il moderno tool watch“, definizione azzeccata, se volessimo elencare tutte le funzionalità di questo orologio probabilmente dovremmo spenderemmo moltissimo tempo e probabilmente non saremmo comunque esaustivi.
Garmin MARQ è un dispositivo Garmin Fenix ​​di fascia alta con costruzione di alta qualità e alcuni nuovi componenti e caratteristiche.

Esistono sottili differenze tra tutte le varianti di MARQ per adattarle meglio al pubblico di destinazione, per iniziare ho deciso di prendere in esame le caratteristiche comuni a tutta la collezione.

Includono la stessa linea di base, che è essenzialmente le caratteristiche degli orologi della serie Fenix ​​5 Plus, con alcuni colpi di scena. Ciò include:

– Mappe dettagliate per la regione in cui l’hai acquistata (ad es. Nord America) 
– Riproduzione / archiviazione di musica offline, incluso supporto Spotify 
– Supporto pagamento senza contatto Garmin Pay (carica carte di credito / ecc.) 
– Misurazione PulseOx SpO2 
– Nuoto / Bici / Esegui / Golf / Sci e numerosi altri sport inclusi 
– Database globale completo di piste / mappe dei comprensori sciistici inclusi 
– Database globale completo dei campi da golf inclusi 
– Interfaccia utente rinnovata per la linea MARQ 
– Rinnovato sensore ottico HR Garmin ELEVATE (ufficialmente ‘Gen3’ ) 
– Tutti gli orologi dispongono di funzioni di rilevamento degli incidenti e di allarme di sicurezza (simili a Vivoactive 3 Music LTE, tranne senza LTE)

Allora perchè spendere molto di più?
Perchè è bello, perchè è fatto bene e con materiali di qualità, perchè vi piace.
Se queste motivazioni non giustificano una spesa così elevata e siete dei maratoneti allora forse è meglio pensare ad un Fenix, il mio lo indosso da anni e a tutt’oggi non sento l’esigenza di cambiarlo oppure a un Garmin Forerunner 945

Non dimentichiamo che smartwatch di lusso sono giocattoli tecnologici e come tali soffriranno l’età, anzi la continua e sempre più veloce evoluzione della tecnologia e dell’informatica. Il prossimo anno uscirà un modello superiore e gli axquirenti di oggi avranno al polso prodotto superato per il quale però, alemeno in questo caso, sono stati spesi molti soldi. Probabilmente più di quanti ne valga realmente ma le idee, in particolare quelle buone, si pagano e le passioni pure.

A Garmin va riconosciuto d’aver differenziato l’offerta e certe caratteristiche possono trascendere il tempo che passa.